0

Your Cart

No products in the cart.
Le Radici Società Agricola
Stagionati

Brado di nome
e di fatto

Abbiamo iniziate dai legumi
e adesso siamo ai salami!

BRADO, libera tutti!

BRADO è un allevamento di suini, principalmente di razza cinta senese ma non solo, che vengono cresciuti liberi, liberi di camminare, di scavare, di correre o di lottare tra di loro, liberi di essere a contatto con la terra.

Il nostro metodo fa sÍ che la concezione di allevamento “classica” sia del tutto scardinata: i nostri maiali hanno a disposizione spazio per camminare e crescere, e ciò significa consumare energia e diventare adulti seguendo un ciclo di sviluppo naturale e più lento. Dall’altra parte, questo porta ad uno sviluppo fisico, muscolare e quindi anche delle fibre e dei grassi totalmente differente. ​

Il 2020 è stato un anno caratterizzato da tante difficoltà ma durante il quale, comunque, non ci siamo abbattuti. Siamo andati avanti con i nostri progetti, con tanta positività e una gran fame di costruite un futuro migliore. E così, nel Dicembre 2020 nasce BRADO.
Abbiamo portato a concretezza quello che era uno dei tanti obiettivi e sogni nel cassetto, sul quale lavoravamo ormai (un po’ in segreto) da qualche anno.
BRADO non è un semplice allevamento. E’ un modo nuovo di concepire l’allevamento, è cooperazione tra aziende agricole, è ricerca incessante della qualità e dei sapori della tradizione, ma allo stesso tempo è etica ed economia circolare.
Sulla scia della multifunzionalità che caratterizza la nostra azienda e delle tradizioni legate ad essa, passo dopo passo andiamo avanti con la costruzione di un sistema agricolo nuovo.
Parlare di sostenibilità in allevamento, non è sempre facile, come non è facile parlare di rispetto degli animali. Per noi, però, sostenibilità e rispetto sono due delle parole cardine, che ci caratterizzano già nella coltivazione di cereali e legumi, per questo anche in questa nuova sfida aziendale abbiamo voluto che fossero al centro.
BRADO nasce con questo compito, quello di portare la parola “allevamento” ad una concezione diversa.

Non “spingiamo” i nostri animali con un’alimentazione forzata perché devono crescere velocemente, preferiamo il rispetto dei loro tempi all’imporgli i nostri. Hanno a disposizione mattina e sera cereali e legumi naturali, per il resto mangiano radici, foglie, ghiande, frutta e verdura di seconda scelta proveniente da aziende agricole del nostro territorio. Il connubio tra il riutilizzo di frutta e verdura di seconda scelta e il poter fertilizzare i nostri terreni attraverso il letame che riusciamo a raccogliere dal nostro allevamento, per noi rientra a pieno in una concezione, fondamentale, di economia circolare.

Il prodotto segue poi la tradizione umbra, regione ricca di norcini e maestri della trasfromazione delle carni. A loro è affidato il compito di far risaltare a pieno il gusto della carne pregiata dei nostri suini, mantenendo le caratteristiche di naturalezza che la contraddistinguono. Seguendo meticolosamente la tradizione umbra, arriviamo così alla produzione di salumi stagionati che arrivano direttamente sulle vostre tavole.
Una filiera unica, umbra, libera, tradizionale e naturale, BRADO.

LA LINEA DI PRODOTTI

Scegli dal nostro bancone

16,0026,00 Iva inclusa
10,0014,70
20,0024,00
11,0016,50
14,0016,50
15,0018,00
13,0016,00
8,5014,00
37,0044,00

catalogo le radici

Scopri le altre categorie

LE FARINE BIRBE

Una miscela di grani teneri antichi

PRODOTTI RAW

Prodotti così come li produciamo.

FORNO E PRELIBATEZZE

Salato e dolci per tutti i palati.

Scopri il nostro
negozio online!

Vai al negozio
×